Shadowbox Effect

Cavani Pandev e il battesimo di Insigne.Battuto il Parma 3-1

Posted by napolipersempre 18:58, under | No comments


Il Napoli sfata il 'tabù' Parma e cala il tris al San Paolo volando a quota 9 in classifica. Prova spumeggiante degli azzurri, che sciupano innumerevoli palle goal ma riescono ugualmente a trovare il successo.
Mazzarri sceglie Aronica al posto dell'infortunato Britos, non risparmia Zuniga preferendolo a Dossena sull'out sinistro e schiera Pandev dal 1' dopo la squalifica lasciando Insigne in panchina. I ducali si coprono con un 3-5-1-1 proponendo il greco Ninis a supporto di Belfodil e una mediana di sostanza formata dal trio Parolo-Valdes-Galloppa.

PRIMO TEMPO - Nemmeno il tempo di studiarsi, che Hamsik fa capire di essere in giornata di grazia: assist in profondità dopo 2' per Pandev che viene steso in piena area da Mirante. Rigore e giallo per il portiere ospite, dal dischetto si presenta Cavani che non perdona e porta il Napoli in vantaggio.

Il Parma concede il fianco alle ripartenze azzurre proiettandosi in avanti per rimettere in piedi il match, ma quando decide di affacciarsi dalle parti di De Sanctis lo fa in modo pungente trascinato da un ottimo Belfodil. All'8' l'attaccante francese spara addosso a De Sanctis, mentre al 10' i partenopei sfiorano il raddoppio con Pandev che però sbaglia il passaggio decisivo per Cavani appostato al centro.

Il Parma guadagna metri col passare dei minuti mettendo a nudo le pecche difensive dei padroni di casa, anche se le migliori occasioni sono sempre del Napoli bravo al 39' a raddoppiare con Pandev: Cavani lancia Hamsik, assist al centro per il macedone che con un tap-in fulmina Mirante.

Al 42' Dzemaili coglie il palo su punizione, mentre un minuto dopo Parolo si avvita su cross di Ninis e riapre il match. Si va al riposo sul punteggio di 2-1.

SECONDO TEMPO - La ripresa si apre con la novità Gamberini al posto di Aronica infortunatosi su un'azione di gioco durante il primo tempo. Al 49' clamoroso contropiede sciupato dagli azzurri: Maggio si invola sulla destra e crossa per Cavani che però viene 'anticipato' da Pandev al momento di incornare di testa verso la porta di Mirante.

Da questo momento in poi è un susseguirsi di contropiedi dilapidati dal Napoli: al 52' il 'Matador' spara addosso al numero uno ospite, al 54' Inler anzichè servire i compagni sceglie la soluzione personale in superiorità numerica.

L'ingresso di Pabon al posto di Ninis dà maggiore concretezza al Parma che mette i brividi a De Sanctis, ma dopo un altro goal fallito da Cavani l'uruguagio lascia il campo a Insigne a cui basta un minuto per trovare la prima gioia in A: invenzione geniale di Pandev per il talento di Frattamaggiore che batte Mirante e chiude i conti.

Nel finale c'è il tempo di assistere a un clamoroso goal divorato da Belfodil a porta vuota e un bello spunto di Palladino. Non c'è più tempo, 'game over' al San Paolo.

LA CHIAVE - La posizione di Hamsik ha letteralmente 'spaccato' la partita: lo slovacco galleggia tra le linee mandando in tilt i meccanismi difensivi di un Parma alle prese anche con il tandem Pandev-Cavani in giornata di grazia. I 'tre tenori' fanno saltare il banco, la poca consistenza del pacchetto difensivo ducale fa il resto.

Fonte:Goal.com

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Più Letti

Ti piace questo sito?

Tags

Blog Archive