Shadowbox Effect

Il Napoli ritrova Cavani e la vittoria.Battuta 3-2 l'Atalanta al San Paolo

Posted by napolipersempre 22:31, under | No comments



NAPOLI - Cavani si sblocca, Pandev lo imita e il Napoli riparte. Gli attaccanti ritrovano il gol e gli azzurri battono l'Atalanta per 3-2, conservando il secondo posto e respingendo per ora l'assalto del Milan. Il Napoli sfonda alla prima azione offensiva. Zuniga va giù dopo un contatto con Giorgi, per l'arbitro Valeri è rigore. Cavani, a digiuno da 6 partite, ne approfitta per sbloccarsi e per firmare l'1-0 dopo appena 4 minuti di gioco. Il match somiglia ad un monologo partenopeo: Pandev va vicino al raddoppio al 16', quando spara alle stelle da ottima posizione. Un minuto dopo è Cavani a sprecare un'occasione colossale: solo davanti a Consigli, manda il pallone sul fondo con un morbido tocco sotto. Al 20' fa peggio Hamsik: basterebbe appoggiare il pallone in rete da 4 metri, ma il colpo di testa è incredibilmente impreciso. Gli errori costano cari e il Napoli paga dazio al 31'. Bonaventura manca goffamente il tap-in davanti alla porta di De Sanctis, il pallone carambola sul petto di Cannavaro e rotola in rete: una beffa e l'1-1 è cosa fatta. Il San Paolo è ammutolito e rischia di vivere un altro choc al 33': Carmona pennella una punizione da 25 metri, traversa. I padroni di casa riescono a scuotersi prima dell'intervallo, ma Consigli è attento sul rasoterra di Hamsik. Il forcing azzurro riprende all'inizio della ripresa. Denis deve trasformarsi da centravanti in difensore per salvare la porta atalantina, prima che Cavani sfiori il palo con una deviazione acrobatica.

EMOZIONI NEL SECONDO TEMPO Si gioca soprattutto nell'area nerazzurra e al 57', con un'uscita disperata, Consigli evita il raddoppio di Cavani. L'uruguayano insiste e fa centro al 65': dribbling nel cuore dell'area, palla all'angolino e 2-1. Il Napoli sembra padrone del campo e del match. Invece, riesce di nuovo a complicarsi la vita. Al 73' la difesa si fa sorprendere da un lancio chilometrico che Denis addomestica con un controllo perfetto, De Sanctis esce in maniera inopportuna e l'attaccante bergamasco deposita in rete il pallone del 2-2. I partenopei si riversano in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio e raggiungono l'obiettivo all'81'. Insigne innesca Armero, sul cross basso è puntuale Pandev: tocco comodo del macedone, che non segnava addirittura da ottobre, e 3-2. Il Napoli resta senza allenatore per l'ennesima espulsione di Mazzarri. L'Atalanta ha la chance per raddrizzare la situazione al 92', quando Lucchini ha sul piede il pallone del 3-3. Il suo destro è troppo 'soft', Cannavaro può salvare porta e vittoria.

CAVANI SI GODE I 3 PUNTI Il Napoli ha vinto soffrendo contro l'Atalanta, tre punti importanti per la corsa al secondo posto. «Quello che contava di più, al di là dei gol, era il risultato - dice Cavani a Sky, tornato al gol con una doppietta dopo otto partite di digiuno - Aspettavamo questa vittoria, dobbiamo godercela e lavorare serenamente per la ripresa dopo le nazionali. Il secondo posto? Noi punteremo il più alto possibile, la squadra sta lavorando bene, al di là che, magari, domenica scorsa non si è visto un grande Napoli». Negli ultimi giorni si è parlato molto di presunti problemi extracalcistici per Cavani. «Il problema era la mancanza di risultati - risponde l'attaccante - Dopo, della mia vita privata, credo che farò sempre quello che ho fatto, andrò avanti, perchè se devo dimostrare qualcosa è solo in campo e basta».

IL TABELLINO NAPOLI - (3-4-1-2) - De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Gamberini (17' st Armero); Maggio (34' st Insigne), Behrami, Dzemaili, Zuniga; Hamsik; Pandev (45' st Rolando), Cavani. A disp: Rosati, Grava, Mesto, Donadel, Inler, El Khaddouri, Calaiò. All: Mazzarri ATALANTA (4-4-1-1): Consigli; Raimondi, Stendardo, Lucchini, Del Grosso; Giorgi (14' st Canini), Carmona, Biondini (32' st Cazzola), Bonaventura; Moralez (22' st Livaja); Denis. A disp: Frezzolini, Contini, Ferri, Brivio, Cigarini, Radovanovic, Brienza, Troisi. All: Colantuono. Arbitro: Valeri. Marcatori: 4' pt e 20' st Cavani (N), 31' pt aut. Cannavaro (N), 28' st Denis (A), 36' st Pandev (N). Ammoniti: Giorgi (A), Lucchini (A), Behrami (N), Insigne (N).

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Più Letti

Ti piace questo sito?

Tags

Blog Archive