Shadowbox Effect

Napoli Juventus finisce 1-1 tra colpi proibiti e occasioni sprecate

Posted by napolipersempre 14:25, under | No comments



NAPOLI - Finisce nel modo più scontato. La Juventus pareggia a Napoli (1-1) e riesce a mantenere invariato il vantaggio sulla seconda in classifica. Un bel balzo avanti per i bianconeri verso lo scudetto perchè i sei punti non vengono rosicchiati dal Napoli e la conclusione del torneo si avvicina sempre di più. La gara è meno bella di quanto ci si sarebbe potuto attendere.

COLPI PROIBITI È una gara nervosa, in alcuni momenti dura nel corso della quali i protagonisti arrivano in alcuni momenti perfino a scambiarsi colpi proibiti, come fanno nel primo tempo Cavani e Chiellini in area di rigore bianconera. La gomitata dell'attaccante azzurro è violenta, da prova tv, ma a termini di regolamento l'intervento dell'arbitro di porta che ha visto l'episodio (e che porta al cartellino giallo per Cavani) di fatto la esclude tecnicamente. Complessivamente la Juventus dimostra una maggiore compattezza rispetto agli avversari. La squadra di Conte è messa meglio in campo, copre gli spazi con geometrica precisione ed inoltre ha la grande capacità di muoversi armonicamente, privando sempre il Napoli della profondità necessaria per dispiegare le proprie azioni. La differenza tra le due squadre sta in un piccolo grande dettaglio: i bianconeri quando attaccano lo fanno con passaggi verticali ed in un attimo sono in condizione di creare pericoli per la difesa avversaria; la manovra del Napoli è invece involuta ed elaborata, anche perchè la Juve con grande velocità riesce costantemente a mettere dieci uomini dietro la linea della palla.

JUVE, DIFESA DI FERRO La squadra di Mazzarri trova così tutti i varchi chiusi e questa è la peggiore situazione tattica nella quale si possa trovare. La Juventus ha anche il merito di trovare quasi subito il gol del vantaggio con un colpo di testa perfetto del rientrante Chiellini e ciò le consente di incanalare la gara nel verso giusto. Il Napoli, soprattutto nel primo tempo, è arruffone e pasticcione, i difensori hanno difficoltà nel far ripartire l'azione non tanto e non solo per il pressing alto degli attaccanti e dei centrocampisti avversari, ma anche e soprattutto per la loro imprecisione anche nei passaggi più semplici e scontati. Quando i padroni di casa sia pure con qualche affanno riescono ad entrare nella metà campo bianconera, si trovano con gli spazi chiusi e per loro comincia un vero e proprio calvario tattico. Le giocate degli uomini di Mazzarri sono inevitabilmente lente, scontate e ripetitive mentre per mettere in difficoltà la solidissima difesa avversaria ci vorrebbe velocità e profondità. In queste condizioni alla squadra di Mazzarri non resta che tentare la sorte con conclusioni dalla distanza e proprio grazie ad una bordata di Inler, sul finire del primo tempo, riesce a trovare il pareggio.

CONTE SODDISFATTO. Unico rammarico di Conte l'incapacita' dei suoi di raddoppiare e mettere al sicuro il risultato: "Finche' la partita rimane in bilico, dai linfa all'avversario. Altre volte siamo stati bravi ad assestare il colpo. Oggi non siamo stati precisi. Fossimo andati sul 2-0 sarebbe stata piu' dura per il Napoli e anche lo stadio avrebbe avuto delle titubanze. Sono stati encomiabili cosi' come lo sono stati i nostri tifosi". E il fallo di Cavani? "Giorgio sta vedendo se Cavani ha del gel nei capelli... - ha detto Conte riguardando le immagini di Chiellini che tira i capelli a Cavani -. Giudicate voi, io non entro in merito - ha aggiunto sull'arbitraggio -. Ci sono delle immagini, e' giusto che ognuno dia un proprio giudizio. Oggi non era facile, si erano create delle tensioni importanti".

MAZZARRI: MERITAVAMO NOI. "Sono contento di come ha giocato la squadra soprattutto nel scondo temopo. Non era facile contro una squadra così forte. Non sono contento per il risultato, nella ripresa avremmo meritato di vincere perchè abbiamo creato qualche occasione in più della Juventus". Così Walter Mazzarri commenta ai microfoni di Sky Sport il pareggio interno del Napoli contro la Juventus. "Stiamo facendo qualcosa di straordinario, dobbiamo sempre puntare a vincere e poi vedremo cosa succede alla fine", aggiunge il tecnico azzurro. Napoli che non vince da troppo tempo. "Stiamo perdendo punti come contro la Sampdoria, anche oggi nel secondo tempo abbiamo creato tante occasion. E' un periodo che non ci gira bene - prosegue Mazzarri - è embleamtica l'occasione di Dzemaili. Oggi meritavamo di vincere e non abbiamo vinto".

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Più Letti

Ti piace questo sito?

Tags

Blog Archive