Shadowbox Effect

Il Napoli si ferma a Bergamo.Seconda sconfitta in campionato

Posted by napolipersempre 13:34, under | No comments



BERGAMO - Carlos Carmona, centrocampista dell'Atalanta, prima di stasera aveva realizzato un solo gol in Serie A. Proprio contro il Napoli, al San Paolo, un anno fa. Reduce da un brutto infortunio alla schiena, il cileno rientrava ufficialmente nella gara contro gli azzurri non avendo mai disputato un solo minuto dal maggio scorso. E, come una stagione fa, è stato lui a punire il Napoli con un tiro al volo da cineteca nel primo tempo. La squadra di Mazzarri ha regalato un tempo all'Atalanta non trovando mai spazi anche grazie alla granitica difesa bergamasca. Meglio i campani nella ripresa quando con tocchi di prima hanno trovato i varchi giusti. Ma Consigli è stato insuperabile.

INSIGNE, UNICO LAMPO AZZURRO - Senza Cigarini e Peluso squalificati, Colantuono ritrova Bellini che fa il terzino destro mentre a sinistra c'è Brivio. In mezzo al campo Cazzola e Carmona con Maxi Moralez e Denis davanti. Mazzarri risponde con un 3-4-1-2 con Hamsik dietro le punte, Insigne e Pandev. Out per infortunio Cavani e Zuniga. La partita è molto tattica e le squadre giocano cortissime. Il Napoli prova a fare possesso-palla ma non trova mai l'imbucata giusta ed è costretto spesso ai tiri da fuori. L'Atalanta si difende molto bene per poi colpire di rimessa. L'unica occasione da gol dei campani arriva al 16' quando Insigne si gira da campione in area. Ma trova un super Consigli che devia in corner in tuffo.

CARMONA NON PERDONA - Il Napoli del primo tempo si ferma lì. Poi è l'Atalanta
a provarci, sempre con più convinzione e sorretta da una difesa solida e molto attenta. E al 19' i nerazzurri passano in vantaggio con una bella azione: cross d'esterno dalla destra di Cazzola, Denis al limite dell'area tocca di petto per l'accorrente Carmona che al volo batte De Sanctis. Come detto, i bergamaschi non corrono altri rischi e difendono il vantaggio senza affanni. Anzi, al minuto 35' è quasi 2-0: cross di Denis dalla destra, Bonaventura nell'area piccola manca la palla che invece arriva a Brivio, a sinistra. Bolide in diagonale e sfera sul fondo.

CONSIGLI INSUPERABILE - Nel secondo tempo la musica cambia leggermente. Quando il Napoli gioca di prima per l'Atalanta sono guai. Al 7' traversone dalla destra di Maggio con la difesa di casa messa malissimo. Insigne arriva in scivolata sul secondo palo ma manda palla sul fondo. Mazzarri inserisce Dzemaili al posto di Behrami per dare più sostanza alla manovra offensiva. Consigli è ancora una volta decisivo all'11': azione tutta di prima degli azzurri con assist finale di Insigne per Hamsik che è solo di fronte alla porta. L'estremo difensore nerazzurro esce e para il tiro dello slovacco. L'Atalanta vacilla, ma non demorde ed è comunque sempre pronta a colpire in contropiede. In questo senso è preziosissimo Moralez che quasi mai perde palla. Al 24' il piccolo argentino fa un assist delizioso in area ospite per Denis ma il Tanque calcia sull'esterno della rete.

BRIVIDI DI MAGGIO NEL FINALE - Mazzarri cambia ancora con Mesto al posto di Gamberini e Vargas per Dossena. Ma i neo entrati incidono molto poco. Colantuono, soddisfatto dei suoi, la prima sostituzione la fa al 36' quando leva uno stanco Moralez per inserire De Luca. Il Napoli ci prova ma ancora una volta fatica a trovare varchi in attacco. Le uniche chance arrivano su due corner nel finale: due colpi di testa di Maggio con la palla sempre di poco sul fondo. Dopo la riscossa casalinga contro il Chievo, si ferma a Bergamo la rincorsa azzurra alla Juventus, ora distante 6 punti. Per l'Atalanta arrivano invece tre punti d'oro in chiave salvezza.

Fonte:Repubblica.it

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Più Letti

Ti piace questo sito?

Tags

Blog Archive