delle prossime partite ma guardiamo a giugno prossimo: un posto in Champions, una stagione appena conclusa con 26 partite al San Paolo, il marketing che vola, il valore della rosa che è salito così tanto da essere la quarta forza del campionato. Anche questo è un modo di sognare, più da imprenditori che da tifosi. Ma se tutto questo succederà davvero, anche il mercato del club decollerà. I segnali già ci sono: al Napoli sono accostati nomi che un anno fa nemmeno si immaginavano (Krkic, Gilardino, Borja Valero, Bojan, Diarra, Mascherano, Forlan) e il raggio di azione del club si è ampliato. La Champions è lì, pronta a offrire a De Laurentiis fino al 30 per cento in più dei ricavi di una stagione, senza contare gli incassi che arriverebbero da almeno 3-4 partite casalinghe, da sponsor vecchi e nuovi. Roba da 25-30 milioni di euro, tanti soldi. Inevitabili le scelte importanti: non solo giovani di talento in prospettiva, ma campioni, campioni fatti, quelli che faranno lievitare al triplo i miseri 12mila abbonati della stagione in corso. In fondo, sempre i numeri lo dimostrano: la media spettatori nelle 22 sfide fin qui al San Paolo (comprese Europa League e Coppa Italia) è superiore a 40mila. Numeri da grande, anche questi.
Il fiume di danaro che dovrebbe arrivare trova un club pronto, già campione di gestione. Il Napoli è in utile da quando De Laurentiis gli ha ridato la vita e, in serie A, solo altri tre club sono stati capaci di un risultato così virtuoso nella scorsa stagione. I deficit sono altissimi, basta guardare in casa delle tre famose Genoveffe. E dal prossimo luglio con il fair play finanziario operativo, Napoli sarà ancora piazza più sana, più pronta, più in linea con il futuro del calcio mondiale.
Due sfide, dunque, nei prossimi mesi: quella del calcio giocato, con le 8 finali che Mazzarri vuol giocare alla morte, quella societaria, in equilibrio tra investimenti e certezze. Anche De Laurentiis, non solo la squadra, insegue un titolo, quello di società più virtuosa e sana d’Italia. Che poi significa diventare club tra i migliori 20 d’Europa. Inutile nasconderlo: tutto ruota attorno alla Champions. (FONTE Leggo)
Pianetazzurro
0 commenti:
Posta un commento