Shadowbox Effect

Nubifragio, vertice su Napoli-Juve,il Comune: "Non uscite di casa"

Posted by napolipersempre 12:17, under | No comments


Peggiorano le condizioni del tempo sul capoluogo e sul resto della regione. Per questo il Comune invita i cittadini e le cittadine a non uscire di casa, sia a piedi che in automobile, se non per motivi assolutamente necessari.
Palazzo San Giacomo ha predisposto l'unità di crisi e sta monitorando ininterrottamente la situazione, mentre da ieri sono stati già attivati tutti i sistemi e le misure necessarie. In mattinata è convocato un comitato presso la Prefettura per valutare le condizioni e le misure da prendersi, anche in merito alla partita prevista per questa sera allo stadio S. Paolo.

L'allarme della protezione civile. Di previsioni "poco rassicuranti" parla anche Edoardo Cosenza, assessore regionale alla protezione civile, che ha emesso un avviso di ulteriore allerta meteo per il peggioramento delle condizioni atmosferiche previsto per le prossime ore. La perturbazione che si è abbattuta sulla Campania, inizialmente a macchia di leopardo, e che ha colpito in un primo momento soprattutto la zona vesuviana dove, nelle ultime 6 ore, sono caduti tra i 60 e gli 80 millimetri di acqua, sta ora interessando con forti precipitazioni l'intero territorio della regione.

Allagamenti in città. A Napoli, in particolare, centinaia le telefonate ai vigili urbani per allagamenti di strade a causa di tombini intasati, soprattutto nella zona orientale. Gli interventi degli agenti hanno riguardato al momento via Cupa Principe San Licandro, via delle Repubbliche Marinare e
via Nicola Miraglia. Forti allagamenti anche in viale Umberto Maddalena e nel quartiere di Fuorigrotta. Attualmente è chiusa la bretella della tangenziale che collega i quartieri di Soccavo e Vomero, in entrambi i sensi di marcia.  Dalle 14, fanno sapere dalla Sala operativa, sarà richiesta le reperibilità a tutti gli agenti a causa del protarsi del cattivo tempo. Segnalazioni di allagamenti anche alla polizia nei quartieri Posillipo e San Ferdinando e successivi interventi dei vigili del fuoco che hanno transennato le aree intertessate. Molte persone sono al momento in difficoltà nelle loro automobili in diverse zone. In particolare preoccupano le esondazioni dei torrenti che si sono verificate a Saviano, Piazzola di Nola e Volla dove vengono segnalati diversi casi di cittadini in difficoltà in auto come nel sottopasso di Monteruscello dove ci sono stati allagamenti al pari di Casoria.

Sarno sorvegliato speciale. Sotto controllo il bacino del Sarno e i suoi affluenti. Proprio alla foce del Sarno sono in atto, tra l'altro, i sopralluoghi da parte dei tecnici dell'Agenzia regionale di Difesa suolo (Arcadis). Problemi si stanno registrando anche a Pompei, Portici, Boscoreale, con numerosi allagamenti.

Fonte:Repubblica.it

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Più Letti

Ti piace questo sito?

Tags

Blog Archive