Shadowbox Effect

Il Napoli ritrova i tre punti contro il Novara.2-0 al San Paolo con Cavani e Cannavaro

Posted by napolipersempre 23:23, under | No comments



NAPOLI - Torna a vincere il Napoli e riapre una piccola speranza di potersi reinserire nella lotta al terzo posto (la Lazio che sfiderà il Lecce ora ha tre punti di vantaggio). La squadra di Mazzarri supera con agilità 2-0 il Novara al San Paolo e riassapora il gusto dei tre punti che mancavano da prima dell'eliminazione in Champions con il Chelsea, precisamente dal 9 marzo scorso (6-3 in casa contro il Cagliari, nei successivi 5 turni due pareggi e tre sconfitte).

CAVANI-CANNAVARO - Non c'erano l'infortunato Lavezzi e lo squalificato Pandev, ma ci ha pensato il ritrovato Cavani a trascinare gli azzurri al successo. L'uruguaiano, così come tutti i compagni, è sceso in campo con la rabbia, la determinazione e la voglia di ritrovare il sorriso e, dopo un suo errore da due passi e una traversa di Maggio, ha trovato il vantaggio sfruttando al meglio un'indecisione del portiere del Novara Fontana e un perfetto assist di Dzemaili (per il Matador ventesimo gol in campionato, 31° stagionale). Ad archiviare la pratica ci ha pensato poco dopo capitan Cannavaro (abile a ribadire in rete una conclusione di Cavani respinta): testimonianza che in campo c'era una squadra trasformata rispetto alle ultime apparizioni, più in palla fisicamente, più cattiva agonisticamente e capace di gestire senza problemi il doppio vantaggio. Dopo un primo tempo dominato, anche il secondo tempo è stato nettamente di marca azzurra: la squadra di Mazzarri ha collezionato occasioni da gol (tre Cavani, due Dzemaili, una Zuniga e Hamsik) senza però riuscire ad arrotondare il punteggio. Nel finale di partita si è visto in campo anche Vargas, che ha risposto alla critiche regalando buoni spunti.

TESSER TREMA - Si fa incredibilmente complicata a questo punto la posizione in classifica del Novara, che al San Paolo ha pagato le indecisioni in difesa (soprattutto del portiere Fontana) e non è mai stato in grado di impensierire seriamente gli azzurri. Non ha funzionato il fortino eretto da Tesser, che ora è costretto a fare i conti con un penultimo posto (e soprattutto con i 9 punti di svantaggio sul Lecce e gli 11 sul Genoa) che pesa come un macigno. A cinque giornate dalla fine l'impresa sembra disperata, se non impossibile.

ARBITRO KO - La sfida del San Paolo ha avuto un prologo curioso e insolito: dopo nemmeno un minuto di gioco l'arbitro Doveri si è procurato una lussazione alla spalla destra dopo aver fischiato una punizione agli azzurri per un fallo su Zuniga. Il direttore di gara è stato costretto a ricorrere alle cure del medico del Napoli, Alfonso De Nicola, e la partita è stata ferma per 18 minuti.
Fonte:CDS

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Più Letti

Ti piace questo sito?

Tags

Blog Archive