Shadowbox Effect

Mazzarri,turnover moderato: «In attacco un cambio ma Cavani giocherà»

Posted by napolipersempre 15:00, under | No comments


NAPOLI - «La classifica dice che il Cagliari è avanti a noi di un punto. Andiamo ad affrontare una squadra che in questo momento ha dimostrato di essere più forte di noi». Walter Mazzari e il Napoli scelgono il 'low profile' alla vigilia della sfida in programma sul campo del Cagliari. I sardi hanno cominciato la stagione in maniera eccellente. Il Napoli è reduce dal pareggio casalingo in Champions contro il Bayern Monaco, probabilmente la squadra più in forma d'Europa. «Oggi tutti gli avversari che affrontiamo sia in casa che in trasferta ci guardano come una grande squadra che fa paura. L'anno scorso eravamo considerati da media classifica, eravamo forti ma discontinui. Questo fa parte del processo di crescita che stiamo portando avanti», dice Mazzarri, che farà ricorso al turn over viste le 3 partite in programma in una settimana: «Qualcosa di sicuro cambierò». I cambiamenti non dovranno snaturare il Napoli: «Tutte le grandi squadre hanno un'identità di gioco ben definita, e il ragionamento vale anche per noi. Poi, è chiaro, possono esserci modifiche».

A chi dice che il Napoli spesso sia grande contro le big e piccolo contro rivali poco blasonate, il tecnico replica: «Bene, allora domani e mercoledì (contro l'Udinese, ndr) siamo a posto, dato che affrontiamo squadre che in questo momento, secondo la classifica, sono più forti di noi. Voglio vedere l'atteggiamento giusto, quello che spesso ci ha consentito di fare risultati importanti. Poi, ripeto, il risultato può essere determinato da molti fattori alcuni anche imponderabili».

Compreso l'arbitro: «Non parlerò più delle decisioni arbitrali, altrimenti sembra che io mi lamenti sempre. Siete voi -dice rivolgendosi ai cronisti- a dover mettere in risalto ciò che succede dal punto di vista della direzione di gara». Per fare risultato in trasferta, servono i gol di Edinson Cavani che lontano dal San Paolo è a secco da oltre 5 mesi. «Non sono preoccupato. Se la squadra perdesse in trasferta da tanti mesi lo sarei. Conta segnare più dell'avversario, non importa il nome di chi segna. Se Edinson gioca come fa quasi sempre, va benissimo».

«Domani qualcosa cambierò, non solo per l'accumulo delle partite precedenti ma anche in vista dei prossimi impegni. Posso dire che in difesa ho varie opzioni, che a centrocampo ho tutti i titolari, quindi si tratta solo di una eventuale rotazione, ed in attacco cambierò un solo uomo forse, e Cavani giocherà» ha aggiunto Mazzarri, alla vigilia della sfida esterna contro il Cagliari. «Per la formazione definitiva ho ancora due, tre dubbi che scioglierò dopo aver parlato con tutti i giocatori - ha ripreso l'allenatore azzurro - Dobbiamo entrare nella mentalità del doppio binario Champions-campionato. Con il Bayern abbiamo giocato una gran partita, adesso mentalmente dobbiamo concentrarci sul Cagliari. Questo sarà il nostro destino finchè giocheremo in Europa».

Per Mazzarri «bisogna essere pronti a voltare subito pagina. Per giocare a certi livelli ci vuole lucidità e ci vogliono giocatori sempre al top, per questo credo che domani qualcosa cambierò nei reparti. Ma mi aspetto un Napoli che giochi seguendo la propria identità, sempre. La nostra idea è quella di crescere e diventare una grande squadra soprattutto come mentalità».
Fonte:Il Mattino

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Più Letti

Ti piace questo sito?

Tags

Blog Archive