Shadowbox Effect

Napoli:Boom ingaggi,si passa da 28 a 41 milioni di euro. Ecco quanto guadagnano i giocatori azzurri

Posted by napolipersempre 17:31, under | No comments


Boom Napoli - Rispetto ad un anno fa il club che ha incrementato di più le spese è il Napoli: passato da 28 a 40 milioni. La spiegazione, però, è chiara: il salto in Champions ha comportato investimenti adeguati. Va dato atto, comunque, a De Laurentiis d’aver tenuto ferma la barra. Un merito non da poco, visto in prospettiva. Percorso inverso per la Fiorentina che ha avviato un nuovo ciclo, tenendo conto della mancata qualificazione europea. La società dei Della Valle ha limitato le spese e ora punta a trovare nuova linfa in tempi brevi.
Lo sfruttamento dei diritti di immagine dei calciatori può aiutare a riequilibrare i conti dissestati delle società italiane? Diversi club, il Napoli in primis, chiedono all’Aic di ridiscutere la convenzione promo-pubblicitaria ferma agli anni Ottanta prevedendo nella contrattualistica la possibilità per club e calciatore di discutere la cessione non solo delle prestazioni sportive ma anche dell’immagine dell’atleta, a fini commerciali. Il Napoli, per la verità, lo fa già con tutti i suoi tesserati e a bilancio lo sfruttamento di questi diritti vale potenzialmente 7 milioni, cioè il 7% del fatturato. È una fonte di ricavi da esplorare per far sì che il costo del lavoro trovi una qualche forma di compensazione. È il ragionamento del produttore De Laurentiis: quando io ingaggio un attore, sfrutto anche la sua immagine per promuovere in tutti i modi il film. Se le società di calcio avessero in portafoglio gli atleti più rappresentativi, la capacità di attrarre sponsor si moltiplicherebbe.
Le Tabelle Le cifre accanto a ogni calciatore sono relative allo stipendio base percepito dallo stesso, al netto cioè delle tasse e degli eventuali premi individuali o di squadra. Il monte ingaggi, invece, è calcolato al lordo: oltre agli stipendi netti, infatti, i club si fanno carico anche di tasse, dei premi ed eventualmente a partecipazioni al pagamento di ingaggi di atleti militanti in altri club (prassi che capita spesso in caso di prestiti dalle big). Una parte variabile che porta un aggravio di spesa alle società fino al 25%.
GDS


 

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Più Letti

Ti piace questo sito?

Tags

Blog Archive